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SEO

Definizione e significato

SEO, dall'inglese Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca è quell’insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati non a pagamento, detti risultati "puri" o "organici".

Queste pratiche sono molteplici e riguardano diversi aspetti di un sito web: l’ottimizzazione della struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti testuali, la gestione dei link in entrata (ovvero che da altri siti puntano verso il tuo sito, detti inbound link o, più comunemente, backlink) ed in uscita (che dal tuo sito puntano verso altri).

Poiché Google è il motore di ricerca di gran lunga più utilizzato al mondo, la maggior parte delle attività SEO riguardano lo studio dell’algoritmo di Google e dei suoi periodici aggiornamenti, e le relative azioni per rendere i siti più "graditi" a tale algoritmo.

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Spieghiamo meglio...

Quando cerchiamo qualcosa sui motori di ricerca, ci aspettiamo di trovare per primi i risultati migliori, cioè quelli più pertinenti con la nostra ricerca. Per esempio, se cerco “hotel 3 stelle a Bologna”, non voglio trovare il sito di un bed and breakfast a Napoli. E voglio anche trovare molte informazioni su quell’hotel, tipo come sono le camere, quanto costa, dove si trova, ecc. Fare SEO significa perciò prima di tutto scrivere contenuti ricchi e pertinenti con le parole con cui vogliamo farci trovare.

I link sono le “strade” del web, cioè i percorsi che usiamo per spostarci da un sito all’altro. Un sito con molti link che portano a lui, è come un incrocio molto trafficato, quindi molto importante. E – proprio come nelle città – più il sito che ci linka è importante e simile al nostro nei contenuti, più comoda sarà la strada che conduce a noi. Per questo, fare SEO significa anche cercare di ottenere un buon numero di link da siti il più possibile pertinenti e rilevanti.

Google e il suo algoritmo

Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, ecco perché quasi qualunque consulente SEO studia e conforma le proprie strategie all'algoritmo di google, soggetto, cosa non trascurabile, a continui aggiornamenti per mantenere la propria autorità nella classificazione dei risultati in base alla qualità del sito ed impedire ai "furbetti" di conquistare le prime posizioni.

D'altronde è proprio quello che ci aspettiamo nel momento in cui facciamo una ricerca su Google: abbiamo fede nel fatto che i primi risultati che compaiono sono i migliori, cioè i più pertinenti alla nostra ricerca e con il maggior numero di informazioni utili. Teniamo presente una cosa: Google si schiera sempre dalla parte dell'utente e non con chi sta "vendendo" un servizio. Se l'algoritmo del motore di ricerca smaschera le intenzioni commerciali o un tentativo di aggirare i propri criteri, allora la penalizzazione di Google sarà immediata e la reputazione difficile da recuperare (in fondo non è molto diverso da quanto avviene nelle nostre relazioni sociali!)

Nello specifico, un motore di ricerca opera nel seguente modo:

  • ANALIZZA Analizza il campo d’azione attraverso l’utilizzo dei robot (crawling);
  • INDICIZZA Indicizza il materiale ottenuto (indexing);
  • ORDINA Ordina i risultati (ranking);
  • RISPONDE Risponde alle richieste dell’utente (SERP).

Parola chiave seo

Il primo step, fondamentale dell'attività di SEO, è la ricerca delle parole chiave. Quelle da scegliere per posizionare il proprio sito devono essere accuratamente ricercate e selezionate. Vi sono una serie di criteri da tenere in considerazione, tra cui: la tipologia di servizio offerto, il volume di ricerca, il target dei clienti potenziali e l'efficacia della coda lunga.

La ricerca delle parole chiave più adatte al proprio caso viene solitamente eseguita con software appositi, ma possono essere utili anche interviste agli utenti, analisi di benchmarking, o lo stesso motore di ricerca.

Copywriting

I contenuti sono la parte più importante della SEO. Prima abbiamo parlato di "intelligenza semantica di google", ora è il momento di spiegarlo meglio. L'algoritmo di Google, motore di ricerca più evoluto, riesce a leggere i contenuti testuali di una pagina, riuscendo a comprenderne il significato; di conseguenza attribuisce un punteggio, in base alla qualità e alla pertinenza rispetto alla ricerca dell'utente, che corrisponderà al posizionamento della pagina tra i risultati della ricerca.

La naturalezza è l'arma migliore per ottenere una buona considerazione da parte dei robot di Google: ripetere spesso la parola chiave con cui posizionarsi in un testo o non avere più nulla da dire agli utenti e interrompere le pubblicazioni, non solo sono azioni poco utili, ma anzi autolesionistiche. Nel primo caso, infatti, Google smaschera il tentativo ossessivo di posizionarsi con la parola chiave, mentre nel secondo sarà difficile ottenere la posizione nel lungo periodo se non si scrivono più contenuti. Nel momento in cui si realizza un testo esiste inoltre una struttura da seguire per rispettare i criteri del SEO; anche per questo si fa di solito riferimento a software appositi.

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